Newsletter

OPEN 22/23 - Festival della Cultura d'Impresa

open.png



Clicca su CALENDARIO EVENTI qui a fianco per vedere il calendario sempre aggiornato.
Qui, invece, ti raccontiamo come è nato.

PERCHE’ OPEN

Nel 2019 in Vecomp Spa ci siamo chiesti come avremmo potuto contribuire allo sviluppo del nostro territorio, oltre quello che stavamo già facendo nel perseguire i nostri obiettivi di business.
La prima risposta che ci siamo dati è stata: “Condividiamo all’esterno le scoperte che facciamo nel nostro lavoro in azienda!”
Così è nato Open, un ciclo di appuntamenti dedicati a far conoscere alle persone nuove idee ed esperienze diverse.
Il 20 giugno 2022, Vecomp Spa si è evoluta in Società Benefit e grazie a questo passo ci siamo dati (tra gli altri) un impegno specifico:
"Promuovere la cultura d’impresa tramite eventi e seminari su tematiche in grado di stimolare nuove idee, favorire la crescita delle persone e contribuire alla creazione di una contaminazione valoriale positiva sulle modalità virtuose di fare impresa (in linea con gli obiettivi SDGs n.8)."
Per noi l’impegno a diffondere la cultura d’impresa è diventato stabile nel tempo, parte integrante della nostra identità aziendale.

IL TITOLO DELLA QUARTA EDIZIONE – 2022/23

“Crescere dentro le emergenze”
Parleremo di emergenze, di come riconoscerle, di quali sono i fattori che le contraddistinguono, di come si stanno sviluppando. Perché per crescere occorre conoscere quali sono gli ostacoli. E magari scoprire che anche dentro le emergenze ci sono occasioni per trovare nuove idee e per cambiare il modo di stare nella realtà. Abbiamo individuato sei emergenze che stanno cambiando la società.
Energetica
Demografica
Comunicativa
Climatica
Politica
Internazionale
 

COS’E’ OPEN

Open è il Festival della Cultura d’impresa.
Siamo convinti che la Cultura d’Impresa sia per tutti: imprenditori, manager, professionisti, lavoratori e studenti. E anche per chi non lavora. Perché per stare di fronte alla realtà occorre conoscerla.
È per questo che Open è stato pensato perché chi partecipa sia invogliato a lasciarsi stupire da quel che c’è e a trovare idee nuove per procurarsi quel che manca.
La cultura d’impresa che promuoviamo è fondata sulla condivisione e sulla contaminazione e vede nel cambiamento un invito, non una minaccia. 

COME FUNZIONA

Ogni anno scegliamo un tema di attualità per le persone, per le aziende, per le professioni e per il “territorio”.
Scegliamo gli ospiti da invitare, senza farci prendere dall’ansia di invitare qualcuno di rassicurante. Prediligiamo le competenze (specifiche del proprio ambito, comunicative e relazionali) ai titoli e puntiamo sulla condivisione di quello che abbiamo già sperimentato o scoperto.
Organizziamo alcuni appuntamenti durante l’anno (li abbiamo fatti anche durante i lockdown e le restrizioni per la pandemia, cambiandone le forme) e li inseriamo in un calendario. Così all’inizio della stagione tutti possono “bloccare gli impegni in agenda”.

FORMAT

Ogni appuntamento prevede un solo ospite.
Lo speech dura circa 60 minuti, secondo la formula 40 – 20: 40 minuti di intervento e 20 minuti per domande del pubblico.
Al termine è possibile trattenersi per l’aperitivo, ottima occasione per far crescere le proprie relazioni.
L’ospite della serata è sempre invitato a trattenersi per fare conoscenza dei presenti.
Se è anche autore di libri o altre pubblicazioni, generalmente si ferma per il “firmacopie”.

QUANDO, DOVE E COME

Open è un festival stagionale e la stagione parte a ottobre per concludersi a maggio.
Tutti gli appuntamenti si svolgono nella Vecomp Academy che può contare su una sala dotata delle più recenti tecnologie audio-video e di tutti i comfort che servono per questo tipo di eventi.
Ospitiamo fino a 140 persone.
Gli eventi sono aperti a tutti, ma è necessario iscriversi (spesso non rimangono posti disponibili e non vogliamo lasciare qualcuno fuori dalla porta)
Tutti gli eventi iniziano alle 18.30 e si concludono alle 19.45. C’è  sempre un buffet che viene considerato quasi sempre come cena (dipende dalla fame, però).

PARTNER E SPONSOR

Tutte le attività che organizziamo in Academy devono essere sostenibili per essere durature e ben organizzate. Per questo motivo, non sarebbe possibile realizzare Open senza il sostegno di alcune aziende e professionisti che, condividendo la nostra idea di una cultura d’impresa della contaminazione e della condivisione, ci stimolano a fare sempre meglio. Sono realtà che non si accontentano di “darci un logo” ma desiderano vivere gli appuntamenti di Open per sé, per i propri collaboratori e per i propri clienti, alla ricerca di stimoli e sfide sempre nuove. Grazie a
pensiero-visibile-x-sito.pngcassiopea-logo.pngmentor-faber-logo-quadricromia.jpg
intra-gptw.jpg
valsabbina-pagina-3.jpg

I prossimi eventi

Crescere dentro "L'emergenza demografica"

26/01 2023 18:30

Alessandro Rosina

Crescere dentro "L'emergenza della comunicazione"

16/02 2023 18:30

Vera Gheno

Crescere dentro "L'emergenza climatica"

16/03 2023 18:30

Elisa Palazzi

Crescere dentro "L'emergenza politica"

13/04 2023 18:30

Martina Carone

Crescere dentro "Le emergenze internazionali"

18/05 2023 18:30

Dario Fabbri

Calendario eventi