Newsletter

OPEN 24/25 - Festival della Cultura d'Impresa

OPEN 24/25 - Festival della Cultura d'Impresa

IL TITOLO DELLA SESTA STAGIONE - 2024/2025 “QUANTO COSTA NON OCCUPARSI DI...”

Il Festival della Cultura d'Impresa "OPEN" ritorna per una nuova stagione con un tema di grande attualità e impatto: "Quanto costa non occuparsi di...".
La domanda chiave di questa edizione sfida imprenditori, manager e professionisti a riflettere su quanto sia rischioso e costoso ignorare aspetti cruciali del proprio business.
Questo percorso educativo ed esplorativo si estenderà da ottobre a marzo, e prevede un ciclo di incontri che affronteranno questioni di rilevanza strategica per le imprese moderne.

Il focus del festival è rivolto a sei tematiche fondamentali per la competitività e la sostenibilità delle aziende, ma spesso trascurate o mal gestite.
Ecco quali sono:

Persone - il ciclo di eventi si apre con un tema centrale: le persone. La gestione delle risorse umane è al cuore di ogni organizzazione. Il primo incontro esplorerà il costo di non prendersi cura dei propri dipendenti e collaboratori, toccando temi come il benessere, la motivazione, la retention e l’attrazione dei talenti. In un mercato del lavoro in continua evoluzione, ignorare questi aspetti può avere conseguenze disastrose, dalla perdita di competitività all’alto turnover, passando per la scarsa produttività.

Reputazione - La percezione che i clienti, partner e dipendenti hanno dell'azienda può determinare il successo o il fallimento di un'impresa. Quanto può costare alle aziende non investire nella costruzione e protezione della propria immagine?

Tecnologia - In un'epoca di trasformazione digitale, ignorare le innovazioni tecnologiche può rappresentare un errore strategico. Quali sono i costi nascosti del non aggiornarsi o dell’essere tecnologicamente arretrati rispetto ai concorrenti?

Geopolitica - In un mondo sempre più interconnesso, la geopolitica influenza direttamente i mercati e le catene di approvvigionamento. Cosa può significare per le aziende non considerare gli impatti geopolitici nei loro piani strategici?

Futuro - L'innovazione e la capacità di guardare al futuro sono fondamentali per la crescita. Quanto costa non prepararsi per i cambiamenti e le opportunità del domani?

Dati - I dati sono il nuovo petrolio. Non gestire e sfruttare correttamente le informazioni può comportare perdite significative in termini di efficienza, competitività e crescita.

Sei Relatori di Eccellenza.
A guidare queste riflessioni saranno sei relatori di alto profilo, ciascuno con un'esperienza significativa in uno dei temi sopra citati. Grazie al loro contributo, i partecipanti potranno approfondire il legame tra cultura d'impresa e performance, comprendendo quanto sia cruciale non sottovalutare fattori che, a prima vista, potrebbero sembrare secondari, ma che in realtà sono determinanti per il successo aziendale.

  • Stefano Zamagni
  • Daniele Chieffi
  • Massimo Temporelli
  • Nathalie Tocci
  • Isabella Pierantoni
  • Carlo Cottarelli


PERCHE' OPEN

Nel 2019 in Vecomp Spa ci siamo chiesti come avremmo potuto contribuire allo sviluppo del nostro territorio, oltre quello che stavamo già facendo nel perseguire i nostri obiettivi di business.
La prima risposta che ci siamo dati è stata: “Condividiamo all’esterno le scoperte che facciamo nel nostro lavoro in azienda!”
Così è nato Open, un ciclo di appuntamenti dedicati a far conoscere alle persone nuove idee ed esperienze diverse.
Il 20 giugno 2022, Vecomp Spa si è evoluta in Società Benefit e grazie a questo passo ci siamo dati (tra gli altri) un impegno specifico:
"Promuovere la cultura d’impresa tramite eventi e seminari su tematiche in grado di stimolare nuove idee, favorire la crescita delle persone e contribuire alla creazione di una contaminazione valoriale positiva sulle modalità virtuose di fare impresa (in linea con gli obiettivi SDGs n.8)."
Per noi l’impegno a diffondere la cultura d’impresa è diventato stabile nel tempo, parte integrante della nostra identità aziendale. 

COS'E' OPEN

Open è il Festival della Cultura d’impresa.
Una rassegna di incontri ad ingresso gratuito, aperti alla partecipazione di tutti, durante i quali affrontiamo temi legati alla realtà a tutto tondo, per stimolare un confronto e soprattutto aiutarci ad aprire la mente.
Siamo convinti che la Cultura d’Impresa sia per tutti: imprenditori, manager, professionisti, lavoratori e studenti. E anche per chi non lavora. Perché per stare di fronte alla realtà occorre conoscerla.
È per questo che Open è stato pensato perché chi partecipa sia invogliato a lasciarsi stupire da quel che c’è e a trovare sempre nuove idee per vivere meglio nel contesto in cui si trova.

La cultura d’impresa che promuoviamo è fondata sulla condivisione e sulla contaminazione e vede nel cambiamento un invito, non una minaccia. 

 

COME FUNZIONA

Ogni anno scegliamo temi di attualità per le persone, per le aziende, per le professioni e per il “territorio”.
Scegliamo le persone da invitare, senza curarci troppo dei trend culturali o dei “non si può non parlare di”
Prediligiamo le competenze (specifiche del proprio ambito, comunicative e relazionali) ai titoli e puntiamo sulla condivisione di quello che abbiamo già sperimentato o scoperto.
Organizziamo alcuni appuntamenti durante l’anno (li abbiamo fatti anche durante i lockdown e le restrizioni per la pandemia, cambiandone le forme) e li inseriamo in un calendario. Così all’inizio della stagione tutti possono “bloccare gli impegni in agenda”.

FORMAT

Ogni appuntamento prevede un solo ospite.
Lo speech dura circa 60 minuti, secondo la formula 40 – 20: 40 minuti di intervento e 20 minuti per domande del pubblico.
Al termine è possibile trattenersi per l’aperitivo, ottima occasione per far crescere le proprie relazioni.
L’ospite della serata è sempre invitato a trattenersi per fare conoscenza dei presenti.
Se è anche autore di libri o altre pubblicazioni, generalmente si ferma per il “firmacopie”.

QUANDO, DOVE E COME

Open è un festival stagionale e la stagione parte a ottobre per concludersi a maggio.
Tutti gli appuntamenti si svolgono nella Vecomp Academy che può contare su una sala dotata delle più recenti tecnologie audio-video e di tutti i comfort che servono per questo tipo di eventi.
Ospitiamo fino a 140 persone.
Gli eventi sono aperti a tutti, ma è necessario iscriversi (spesso non rimangono posti disponibili e non vogliamo lasciare qualcuno fuori dalla porta)
Tutti gli eventi iniziano alle 18.30 e si concludono alle 19.45. C’è sempre un buffet che viene considerato quasi sempre come cena (dipende dalla fame, però).

PARTNER E SPONSOR

Tutte le attività che organizziamo in Academy devono essere sostenibili per essere durature e ben organizzate. Per questo motivo, non sarebbe possibile realizzare Open senza il sostegno di alcune aziende e professionisti che, condividendo la nostra idea di una cultura d’impresa della contaminazione e della condivisione, ci stimolano a fare sempre meglio. Sono realtà che non si accontentano di “darci un logo” ma desiderano vivere gli appuntamenti di Open per sé, per i propri collaboratori e per i propri clienti, alla ricerca di stimoli e sfide sempre nuove.

​ ​
 
 

I prossimi eventi

21/11
2024
18.30
Ora

Quanto costa non occuparsi di... Reputazione

Daniele Chieffi - Giornalista e Comunicatore

05/12
2024
18.30
Ora

Quanto costa non occuparsi di... Tecnologia

Massimo Temporelli - Fisico e divulgatore

23/01
2025
18.30
Ora

Quanto costa non occuparsi di... Geopolitica

Nathalie Tocci - Politologa e editorialista

20/02
2025
18.30
Ora

Quanto costa non occuparsi di... Futuro

Isabella Pierantoni - Futurista, sociologa, trainer, speaker e autrice

20/03
2025
18.30
Ora

Quanto costa non occuparsi di... Dati Economici

Carlo Cottarelli - Economista, editorialista e politico