Newsletter

Sviluppare l’azienda facendo progredire la società che ci circonda

Sviluppare l’azienda facendo progredire la società che ci circonda

Vecomp prosegue nella sua crescita, affiancando al core business - fatto di soluzioni informatiche e dell’efficace assistenza ai clienti - le iniziative di cultura d’impresa del progetto Academy. L’emergenza sanitaria che ha travolto il mondo non rallenterà il nostro impegno di generare nuovo valore per i partner e il territorio: ne modificherà il modello, ma renderà questa sfida anche un’opportunità per crescere insieme.

di Massimo Sbardelaro
 
17 marzo 2020
Ho scritto queste riflessioni solo qualche giorno fa, quando l’emergenza coronavirus era già una seria minaccia ma non ancora l’incubo quotidiano che è diventato oggi. La rapidità del cambiamento, che spesso affrontiamo quando si parla di impresa e di mercati, ci ha travolti con una forza e una vastità che al momento non siamo in grado di misurare. Ma dopo, vinta la battaglia negli ospedali, dovremo rispondere anche a queste domande: che cosa tornerà - più o meno lentamente - come prima? e cosa invece cambierà per sempre?

Spesso ho descritto il percorso di Vecomp in questi anni fatti di consolidamento e di crescita, spiegando che l’obiettivo del 2020 sarebbe stato rafforzare il nostro servizio di assistenza al cliente, rendere più incisivi gli interventi dedicati alla conciliazione vita-lavoro, dare sempre più attenzione ai professionisti e ai settori trainanti del territorio, oltre a percorrere strade nuove e di grande responsabilità nella sfida del futuro, la sostenibilità.

Ho poi aggiunto che la nostra visione del futuro prevede sempre più rilevanza per il progetto Academy, dedicato alla diffusione della cultura d’impresa attraverso incontri e stimoli rivolti alle aziende, ai professionisti e ai manager. Vecomp vede le attività di Academy non soltanto come fattore strategico del nostro modello di marketing, ma anche il contributo che come azienda vuol dare a uno sviluppo armonico del territorio. Facendo circolare le idee puntiamo a generare e diffondere nella società il valore - tutt’altro che astratto - della conoscenza. Un ruolo che le difficoltà di queste settimane rendono ancor più necessario e urgente.

Oggi appare ancor più indispensabile che un imprenditore, la sua azienda e i suoi dipendenti siano consapevoli anche delle responsabilità che portano. Oltre alla visione del mercato, dei prodotti, della capacità di circondarsi di collaboratori in grado di trasformare un sogno in realtà, bisogna partire dai propri valori: dire “noi” e non “io”, mettere il progetto prima del profitto, le persone prima delle cose. E soprattutto avere ben chiaro il perché delle proprie scelte, i veri motivi, il senso ultimo di creare e far crescere l’azienda. E anche conoscere la propria mission e condividerla il più possibile dentro e fuori.

Crescita del business e attenzione alla cultura sono e rimarranno - anche in un futuro difficile da sondare oggi - gli elementi trainanti di Vecomp che si evolveranno di pari passo, portando ciascuno valore all’altro. È un impegno che prendiamo nei confronti di voi tutti: in primo luogo con i nostri dipendenti, i fornitori, i clienti dei nostri prodotti e servizi; dall’altro lato con le molte realtà locali che si stanno conoscendo grazie agli eventi di Academy.

E non ci fermeremo, perché per essere competitivi bisogna alzare sempre l’asticella. Certo, molto nella nostra organizzazione dovrà cambiare: forse quasi tutto. Ve ne sarete già accorti in questi giorni: smart working per proteggere la salute di dipendenti e clienti, ma con servizi di assistenza gestiti in remoto con la consueta velocità ed efficacia. Contatti personali il più diradati possibile, ma con un costante impegno nella progettazione delle soluzioni che le vostre attività professionali e d’impresa stanno aspettando. Vecomp affronterà insieme a voi la tempesta, anche se ci troveremo di fronte la sfida più difficile di sempre.

Garantiremo prodotti efficienti, per dare ai clienti una ragione per sceglierci. Come il servizio di assistenza. Sappiamo che l’informatica “buona” è quella che serve davvero: gli applicativi, i gestionali per aziende e professionisti. E continueremo a fare la differenza proprio con il servizio, perché in fondo le soluzioni informatiche si somigliano tutte. Un’assistenza fatta di processi ma soprattutto di persone, delle loro soft skill, della loro personalità. “Sentirete” il vostro lavoro diventare più efficiente e produttivo. Più forte di qualsiasi virus.

Chi ci conosce sa quanta strada abbiamo percorso e quali risultati abbiamo ottenuto negli ultimi anni, e confida che in futuro continueremo a migliorare prodotti, servizi e assistenza. Rafforzeremo l’immagine che già avete di Vecomp: innovativi, competenti, con valori solidi, attenti e rapidi nell’anticipare le vostre esigenze. Sostenere la sfida consoliderà un’identità che sta già cambiando, con nuove modalità in cui la tecnologia sarà sempre più la nostra alleata. Un passaggio sollecitato, forzato dalla crisi: ma che oggi rende ancora più naturale affiancare al core business la cultura d’impresa, nata dalla nostra passione per il territorio.

Avevamo pensato Academy come un vero e proprio centro di formazione aperto a tutti, con incontri e stimoli utili per far pensare, allargare lo sguardo su economia, globalizzazione e responsabilità sociale, formazione e lavoro, ambiente, sostenibilità... E sarà così, anche se in questa fase abbiamo dovuto per forza di cose rimandare gli appuntamenti pubblici. Ma gli eventi sono solo rinviati, e nel frattempo troveremo altri modi per comunicare e tenere alta l’attenzione su temi che saranno sempre più all’ordine del giorno in una società che sta già cambiando. Dalle nostre “contaminazioni positive” ricaveremo idee e progetti freschi che diventeranno prodotti e servizi. I clienti a loro volta ci arricchiranno con le loro opinioni, le proposte e i suggerimenti. L’obiettivo è di uscire dalla crisi diversi, ma più forti e maturi.

Questo cambio di paradigma richiederà competenze e managerialità, adattabilità e un team pronto e ricettivo come il nostro. Capace di una relazione che ci trasforma da fornitori in partner con i quali il cliente condivide un’idea di crescita. È il nostro vantaggio competitivo: un mix di soluzioni e assistenza che affrontano e valorizzano anche i problemi quotidiani, facendone occasione di prevenzione e di ulteriori miglioramenti. Trasformare anche uno stop brutale e inatteso come il coronavirus in un’opportunità di collaborazione e sviluppo.

Business e cultura, crescita delle competenze e delle persone sono i due binari di un treno che attraversa un mondo fatto di innovazione ma anche disseminato di mine e trabocchetti. Sul nostro convoglio i viaggiatori continueranno a incontrarsi, a scambiarsi idee di un mondo nuovo del quale Vecomp vuole fare parte. L’azienda resta un ecosistema efficiente solo se mentre si sviluppa aiuta a far progredire l’intera società. E il nostro obiettivo sarà crescere come azienda, ma solo contribuendo a migliorare il mondo che ci circonda.